Cambia Visualizzazione
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS / Sezione di Lucca
 

Come raggiungerci

La nostra sezione è localizzata in una zona strategica di Lucca ed è quindi facilmente raggiungibile, sia che tu venga accompagnato in auto o che tu decida di venire da solo con i mezzi pubblici.

In ogni caso, se ci avverti con sufficente anticipo, chiamandoci al numero di telefono della nostra sezione (0583 56799), possiamo farti venire a prendere da un nostro volontario.

 

Se Vieni in Auto

dall'autostrada A11, devi uscire a Lucca Est. Appena fuori dal casello autostradale, devi svoltare a sinistra per immetterti sul Viale Europa. Continua su questa strada per circa 500 metri, fino al semaforo, dove devi svoltare a destra in via Teresa Bandettini. Continua per altri 300 metri e, prima del semaforo, ci trovi al numero civico 10, che rimane sulla tua sinistra.

 

Se Vieni in Treno

scendi alla stazione di Lucca. Una volta uscito dall'ingresso principale, svolta a sinistra e mantieniti sul marciapiede che costeggia via Cavour. Continua per circa 250 metri finchè il marciapiede non ti porta direttamente ad un sottopassaggio: fai attenzione che ci sono gli scalini! Alla fine della scalinata, svolta a sinistra e continua, mantenendoti sul marciapiede fino alla fine del sottopassaggio e ancora fino al semaforo sonoro che segnala l'incrocio tra via San Concordio e via Teresa Bandettini. Svolta quindi a destra, attraversando la strada, e raggiungendo il marciapiede sul lato opposto. Continua dritto per circa 10 metri costeggiando gli edifici sulla tua destra. Il secondo portone che trovi è il numero civico 10, ovvero la nostra sezione.

 

Se Vieni in Autobus

scendi al capolinea, che è situato in Piazzale Verdi, ovvero in centro storico: qui arrivano tutti gli autobus urbani ed extraurbani delle linee Lazzi e Clap, ora riunite nell'unica società Vaibus.

Se arrivi con una linea urbana, il capolinea è sul lato sinistro della piazza. Una volta sceso dall'autobus, sali sul marciapiede non asfaltato e, andando verso sinistra, dirigiti verso le mura. Alla fine del marciapiede, dirigiti verso destra dove troverai una piccola rampa che porta sulle mura urbane: fai attenzione che questa rampa fa un paio di curve! Una volta arrivato in cima vai verso sinistra: puoi camminare tranquillamente anche nel centro della strada dal momento che le mura sono ciclo-pedonali.

Se arrivi con un autobus extraurbano, il capolinea è invece situato sul lato destro della piazza. Una volta sceso dall'autobus, sali sul marciapiede e dirigiti verso destra. Alla fine del marciapiede fai attenzione ad attraversare la strada dove le auto arrivano solo dalla tua destra. Dall'altra parte della strada c'è un parcheggio: costeggia le auto andando verso sinistra, e alla fine spostati sulla destra. Ora sulla tua sinistra si trova una larga rampa che porta sulle mura urbane. Una volta in cima, vai verso sinistra.

Ora che sei sulle mura, goditi la passeggiata fino all'Antico Caffè delle mura, ovvero per circa 500 metri: qui la strada si allarga e sulla sinistra trovi la discesa di via Veneto. Appena arrivato alla fine della discesa, svolta subito a sinistra e, mantenendoti a sinistra, passerai sotto le mura urbane uscendo all'altezza dell'ex campo balilla. Segui il sentiero asfaltato che conduce al sottopasso: fai attenzione a mantenerti sulla sinistra salendo sul marciapiede perchè vi passano anche le biciclette! continua dritto fino alla fine del sottopassaggio: tieni conto che questo sottopasso è doppio, ovvero passa prima sotto la circonvalazione e poi sotto la ferrovia,quindi incontrerai due parti coperte ed una centrale scoperta. Portati fino al semaforo sonoro che segnala l'incrocio tra via San Concordio e via Teresa Bandettini. Svolta quindi a destra, attraversando la strada, e raggiungendo il marciapiede sul lato opposto. Continua dritto per circa 10 metri costeggiando gli edifici sulla tua destra. Il secondo portone che trovi è il numero civico 10, ovvero la nostra sezione.

 

Home Page

In Primo Piano

L'unione

Agevolazioni

Glossario

Attività

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Via Lorenzo Nottolini, 119/C – CAP 55100 – LUCCA
Telefono: 0583 56799 – Fax:0583 057675